Quando la canna è pronta per essere fabbricata, viene effettuato il primo taglio dell’ancia. Questo taglio ci permette di ottenere i primi sbozzati che verranno poi trasformati in ance. Questi grezzi vengono smussati (smussatura che richiede una precisione di circa 1/100 di mm), secondo un modello sviluppato da Bernard Van Doren. Questa conoscenza, tramandata da tre generazioni, permette di combinare un numero infinito di linee e curve. Il signor Van Doren offre un’anima a questo piccolo pezzo di canna: un giorno si rivelerà con il talento del musicista.

Un’ispezione segue ogni fase della produzione. Permette di verificare che le ance rispettino gli standard di qualità, sia in termini di colore che di omogeneità. Se un’ancia viene ritenuta non conforme viene sistematicamente esclusa dalla produzione.

Ogni canna ha la sua natura che determina la forza dell’ancia. Essendo il materiale naturale, nessun tubo a lamella può essere identico a un altro. Dopo un controllo finale effettuato da artigiani qualificati, la firma Vandoren, il codice di autenticazione e la forza vengono apposti sull’ancia prima di essere protetta e confezionata in “Flow-Pack”.

I Flow-pack vengono poi confezionati in scatole riportanti un codice di autenticazione.

Le ance sono prodotte in condizioni di umidità regolata per una qualità ottimale quando si lascia l’officina. Per evitare qualsiasi deterioramento delle ance dovuto a variazioni igrometriche (durante il trasporto e lo stoccaggio ad esempio), Vandoren ha progettato un imballaggio la cui sigillatura consente di mantenere le ance il più perfettamente e il più a lungo possibile nello stesso stato di freschezza come al momento dell’acquisto. fine della loro fabbricazione. Questo è il concetto di “fresco di fabbrica”. Questo è spinto al massimo con il confezionamento unitario. Ogni ancia giunge così al musicista in uno stato di notevole freschezza.