REALIZZAZIONE IMBOCCATURE
L’IMBOCCATURA
è il motore dello strumento, quello che gli darà il suo tono generale, la sua intonazione.
La qualità di un’imboccatura è fondamentale.
Un tornio automatico, sviluppato da Vandoren, modella la forma esterna del beccuccio. Quando si gira, è essenziale individuare con precisione il punto centrale dell’ugello.Gli ugelli sono controllati individualmente per garantirne l’aspetto e le dimensioni precise in ogni fase della produzione.
Ogni ugello è lucidato per conferirgli un aspetto brillante. Successivamente inizia la pre-tabulazione. È a partire da questa fase che i bocchini vengono suddivisi in categorie principali.
I bocchini del clarinetto ricevono quindi il loro tappo. Il sughero, accuratamente selezionato, garantisce tenuta e precisione del bocchino.
L’infilatura finale avviene in più fasi, utilizzando utensili diamantati. Il margine di tolleranza di 1/100 di millimetro è così limitato che, per preservare la precisione, la tavola non viene lucidata.
OGNI IMBOCCATURA È RIFINITA A MANO
Ogni imboccatura è rifinita a mano, soffitto, binari e sfaccettatura. I maestri artigiani rifiniscono e regolano ogni imboccatura per soddisfare le aspettative dei musicisti più esigenti.
Le imboccature vengono poi lucidatate un’ultima volta (tranne la tavola) per eliminare tutti i segni e le imperfezioni. La firma Vandoren e la referenza del modello sono incise in lettere dorate.
I musicisti professionisti provano le imboccature per verificarne la qualità, il suono e la precisione.
Gli ugelli vengono controllati un’ultima volta, prima di essere imballati e spediti in tutto il mondo.
