Sito web: https://bassclarinetwork.com/stefano-cardo
Nato nel 1976, ha iniziato lo studio del clarinetto con Grazioso Gastaldello. Si è laureato nella classe del prof. Ammissione al Conservatorio di Musica di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Approfondì i suoi studi con diversi insegnanti tra cui Antony Pay, Charles Neidich, Thomas Friedli ed Edward Brunner. Prosegue la sua formazione con Fabrizio Meloni frequentando l’Accademia del Teatro alla Scala. Ha preso parte a diverse prime esecuzioni per la Biennale di Venezia con il “Laboratorio Novamusica” di Giovanni Mancuso.
Intraprese da solo lo studio del clarinetto basso. È stato selezionato per partecipare al Millennium Gala Tour dell’orchestra giovanile EUYO sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy. Successivamente ha iniziato a collaborare come clarinetto basso con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro e la Filarmonica della Scala, l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nel 2005 vince il concorso per il ruolo di primo clarinetto basso nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ruolo che manterrà fino al 2007, anno in cui vincerà il concorso per lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.
Per la sua grande attenzione alla storia e al repertorio del clarinetto basso, nel 2010 ha fondato il CIRCB ( https://www.circb.info ) – International Center for Research On Bass Clarinet. La rivista dell’ICA “The Clarinet” ha scritto: “Uno dei progetti di clarinetto basso più entusiasmanti sul web oggi » e « Questi individui vanno elogiati per aver creato un sito web che non è solo una risorsa inestimabile, ma anche esteticamente gradevole e ben organizzato. La grande quantità di informazioni e la facilità d’uso non fanno che farci desiderare un sito web simile per il clarinetto soprano.
Nel 2015 ha fondato il sito web della comunità https://www.bassclarinetwork.com
Nel 2016 ha fondato l’International Bass Clarinet Association – IBCA https://www.circb.info/ibca
Nel 2017 con un gruppo di colleghi ha sviluppato il progetto sul repertorio classico e contemporaneo del clarinetto basso https://www.circb.info/ibca/educational