Mimmo Malandra interpreta:

Ance Vandoren Traditional n. 3, 3.5 e 4
Bocchini: S15, SL4, A28, AL4, T20, T25
Legature: Optimum M/O, Klassik e Leather per sassofoni soprano, contralto e tenore.

 Mimmo Malandra è un sassofonista italiano riconosciuto a livello internazionale che collabora attivamente con compositori italiani ed europei per valorizzare le potenzialità espressive del sassofono. È ricercatore di tecniche innovative e nuovi linguaggi musicali. Si è diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” nella classe di Gaetano Di Bacco.
Ha frequentato masterclass tenute da Claude Delangle, Eugéne Rousseau, Arno Bornkamp, ​​Francisco Martinez, Alain Crepin, Vincent David, nonché da Gaetano Di Bacco, Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini e Fabrizio Paoletti del prestigioso “Quartetto di Sassofoni Accademia”. Ha preso parte a corsi con docenti di sassofono del Conservatorio Superiore di Oviedo in Spagna e della Musikhochschule di Mannheim in Germania. Ha studiato inoltre presso l’Accademia superiore “Città della Musica e del Teatro” e presso l’“Accademia Italiana del flauto” di Roma, con Jean-Yves Fourmeau. Ha partecipato a due edizioni dell’“European Saxophone Campus” con Claude Delangle e a tre edizioni dell’INTERNATIONAL MEETING OF SAX a Nova Gorica, Slovenia.
Ha vinto concorsi nazionali e internazionali di musica classica e contemporanea. È il dedicatario di molte composizioni di cui è stata eseguita la prima mondiale. Tra i numerosi premi ricevuti c’è il Premio Rotary Club per giovani musicisti di talento “International Rotary Club Young Musician 2015”.
Ha tenuto concerti in diverse formazioni: sassofono e pianoforte, sassofono e organo, come solista, con formazioni da camera, in ensemble di sassofoni e in collaborazione con numerose orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra internazionale giovanile Fedele Fenaroli’, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Maruccino, l’Orchestra Sinfonica Europea Ars Musica, l’Orchestra Sinfonica Gabriele D’Annunzio, I Solisti del Teatro Marrucino, la Big Band F. Fenaroli, I Solisti Aquilani, ed altre. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Donato Renzetti, Jan Latham Koening, Claudio Desderi, Pasquale Veleno, Luigi Piovano, Piero Romano, Antonio Cericola, Angelo Valori, Antonio Ciacca e Gabriele Pezone.
Ha collaborato con i solisti Serge Bertocchi, Andy Farber, Calogero Palermo, Roberto Miele e con l’artista brasiliano Emanuel Dimas de Melo Pimenta.
Ha tenuto concerti come solista in Grecia, Svizzera, Francia, Belgio, Romania, Slovenia, Croazia, Kazakistan e Italia.
Si occupa di ricerca e diffusione della musica italiana per sassofono, con particolare attenzione alla musica contemporanea e alla musica per cinema e teatro. Insegna sassofono nelle scuole pubbliche italiane e in diverse accademie e tiene masterclass in Europa e conferenze sulla musica italiana per sassofono e sulla musica contemporanea internazionale.
Ha inciso un CD di prime esecuzioni mondiali in collaborazione con alcuni dei più grandi compositori italiani contemporanei: Sergio Rendine; Premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov; la celebre arpista Cecilia Chailly, il violoncellista Giovanni Sollima e gli autori di musica da camera Marco Tutino, Marco Betta, Giovanni D’Aquila e l’autore d’opera Lorenzo Ferrero. (Etichetta discografica Sterling)
I suoi arrangiamenti ed edizioni sono stati pubblicati dalla “Casa Musicale Sonzogno”
È fondatore del “Sax Sophia Quartet” per il quale i compositori Germano Mazzocchetti, Andrea Morricone e Dinos Costantinides hanno scritto nuove opere. Il quartetto ha eseguito prime mondiali.
Attualmente collabora con il compositore Sergio Rendine come sassofonista solista per un nuovo lavoro e ha eseguito in prima mondiale al «Concerto per la Pace – Assisi Sacred Sound 2015» in mondovisione Rai Mondo una sua composizione per il 70° anniversario di Hiroshima e Nagasaki.

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il carrello in formato PDF.